Fotografarti di Andrea Tagliabue
www.fotografarti.com > Notizie > Foto macro alle formiche!
Foto macro alle formiche!

 

Oggi doveva essere una giornata dedicata ai paesaggi. Ho ben presente luoghi e posti che voglio fotografare.
Invece, diversi impegni mi hanno occupato tutta la mattina. Così, mentre attendendevo l’orario per il primo videocorso della mia vita, mi sono dedicato alle formiche!
Insomma gli “esperimenti” procedono!...
Non ho molto da commentare riguardo queste foto... sono state scattate (come compare nella didascalia) con l’MP-E 65mm e con l’aiuto del flash Twin Lite. Devo dire che l’accoppiata, anche se di macchinoso utilizzo, regala dei risultati appaganti. Certo, queste non sono foto da premio! Lo sfondo è criticabile, per avere un po’ di PDC (profondità di campo) ho dovuto chiudere l’otturatore fin quasi troppo... la luce poteva essere gestita meglio... però, per aver utilizzato un paio d’ore scarse (compreso montaggio, smontaggio attrezzatura, importazione file, preparazione sito e inserimento online) mi ritengo piuttosto soddisfatto.
Un’ultima cosa, per chi avesse da ridire sul nome della galleria dove ho inserito le foto... dove potevano stare le formiche se non in “animali domestici”? In questa stagione non è forse vero che provano ad entrare in casa da ogni pertugio per farci compagnia? Più domestici di così!!!

 

Aggiornata galleria Animali domestici